Vai al contenuto

Cosi trovarono la nave vichinga

IL GEORADAR NON MENTE …COSI’ TROVARONO LA NAVE VICHINGA SEPOLTA IN UN CAMPO DI GRANO…

Contea di Ostfold, in Norvegia : qui nel 2019 gli archeologi usando il georadar trovarono una delle più grandi tombe di navi vichinghe del mondo sepolta a meno di 1 metro sotto la superficie.

L’analisi dei dati raccolti con il #GPR e analizzati con opportuni software consentì di individuare un complesso di almeno otto tumuli sepolcrali ( di 27 m di diametro) sotto cui si trovavano cinque edifici di epoca medievale

La grande nave ( 20 metri di lunghezza) si trova accanto uno di questi tumuli ed è assai ben conservata : reperti intatti di queste dimensioni sono incredibilmente rari.

Secondo il National Geographic, la nave avrebbe potuto essere trascinata a terra dal vicino fiordo di Oslo, per fungere da luogo di riposo di un membro reale o di qualcuno di estremamente potente.

“Navi come venivano usate come bare”, ha detto Paasche al National Geographic. “C’era un re o una regina o qualcuno molto ricco ed influente a bordo.”

Sicuramente l’utilizzo di metodi geofisici non invasivi che fornira’ ulteriori informazioni sulla nave che risulta ancora oggi mai stata scavata per timore di danneggiarla esponendola all’aria.

Translate »